Orientamento IIS Belluzzi Fioravanti
Come ci si iscrive
Quando
Le domande di iscrizione online dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023
Come
Il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito contiene, oltre al link per fare la domanda, materiali e informazioni utili.
www.istruzione.it/iscrizionionline/
Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L’abilitazione al servizio sarà già possibile a partire dal 19 dicembre. Un passaggio che consentirà alle famiglie di prendere confidenza con la procedura.
Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione. All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola. Per le iscrizioni all’Istituto Tecnico indicare il codice ministeriale BOTF023014 Per le iscrizioni all’Istituto Professionale indicare il codice ministeriale BORI023017.
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio. Il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024. Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia, al numero e alla capienza delle aule, anche in considerazione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici. L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.
Per ulteriori informazioni contattare:
e-mail: orientamento@belluzzifioravanti.it
Tel: +39 051 3519711